lunedì 5 marzo 2012

Superficie commerciale a Brescia e a Roncadelle.

La provincia di Brescia è prima in Lombardia per spazi di offerta commerciale.I dati rivelano che Brescia, con 2046 mq di superficie di vendita ogni 1000 abitanti, supera largamente la media regionale, che si assesta a 1622 mq ogni 1000 abitanti; poco sopra la media troviamo Bergamo con 1707 mq ogni 1000 abitanti.
Il dato che colpisce è che il territorio bresciano, dove risiede circa il 12,6% della popolazione lombarda, detenga il 16% su base regionale della metratura delle grandi strutture commerciali.
Roncadelle, che ha una superficie di 9,2 kmq e circa 9400 abitanti, detiene il record europeo in fatto di spazi commerciali procapite, circa 9000 mq ogni 1000 abitanti, 9 mq per abitante!
Da tener presente che a Roncadelle la superficie commerciale è destinata ancora ad aumentare, visto che è in arrivo il più esteso centro commerciale che si sia mai visto in provincia. Grande tre volte il Freccia Rossa. Due volte il centro commerciale Le Rondinelle. Il comparto Mella 2000 sorgerà a fianco dell'attuale Ikea, su una superficie di 54 mila metri quadrati (di cui 45 mila destinati alla vendita, qui a destra il rendering). Un'operazione da oltre 100 milioni di euro, sviluppata in linea con il Pgt del Comune dell'hinterland e in attesa di ricevere la Valutazione di impatto ambientale da parte della Regione. Un'operazione che non mancherà di suscitare polemiche, in una provincia dove i centri commerciali sono già 35 e la superficie procapite di vetrine supera del doppio la media italiana.
Il piano integrato è stato approvato dall'amministrazione comunale di centro-sinistra nel 2003: si trattava di 109 mila mq divisi in sei comparti. Nel lotto «A» è stata realizzata la nuova Ikea (18 mila metri quadri) mentre il vecchio sito di via Fermi (17 mila) è stato donato al Comune a titolo di oneri. Il comparto Mella 2000 sorgerà sui due comparti (il B e il C) che si trovano di fronte all'attuale Ikea; ma in un'unica soluzione sommerà anche la superficie del comparto D, in parte bonificato dall'ex discarica Atb e dalle attività della Ferrometalli. «Resta da verificare la presenza di eventuali scorie anche nell'altra porzione del comparto - chiude il sindaco - e la società si è resa disponibile ad intervenire».
Non dimentichiamoci che al governo della Regione Lombardia ci stanno il PDL e soprattutto la Lega Nord, che a parole difende i piccoli commercianti e l'artigianato lombardo, ma con i fatti rilasciano le autorizzazioni per questi grandi centri commerciali.
Vedete PD o PDL o LEGA NORD, non cambia niente! BASTA ITALIA, BASTA VOLERLO!
LOMBARDIA INDIPENDENTE!
www.prolombardia.eu

Nessun commento:

Posta un commento