mercoledì 4 luglio 2012

Replica alla mozione di FLI riguardante l'anniversario della morte di Falcone e Borsellino e Interrogazione Mattu.

MOZIONE FIALDINI (FLI)

La mia replica alla mozione


Ritengo sia doveroso ed opportuno fare alcune considerazioni in merito alla mozione proposta dal consigliere Fialdini.
Le figure dei giudici Falcone e Borsellino sono esempi di altissimo impegno morale e civile, questo è innegabile, com’è altresì innegabile che purtroppo le loro figure sono state agitate troppo spesso in modo strumentale da quelle stesse istituzioni ( vedi alcune delle più alte cariche dello stato italiano) che poca chiarezza hanno fatto in merito alla loro morte.                                                                                                                   Ricordiamo che ancora oggi, nonostante i molti anni trascorsi, sono ancora troppe le ombre che si stagliano sulle due stragi siciliane.  Fa rabbrividire e sorgere molte domande il fatto che si paventi un presunto coinvolgimento da parte dei servizi segreti italiani in entrambi i sanguinosi avvenimenti. Del resto, da bresciani e da lombardi, di domande nei confronti dello stato italiano ce ne siamo già poste molte se pensiamo a Piazza Loggia e Piazza Fontana.
Non posso esimermi dal ricordare a tutti, da lombardo ed indipendentista, che la mafia non è lombarda ma è un prodotto italiano. Nonostante questo la mafia italiana in Lombardia ha attecchito pesantemente grazie soprattutto ad alcune “mirabili” politiche centraliste come il soggiorno obbligato dei mafiosi unito alla cospicua immigrazione di individui che hanno ricreato dalle nostre parti gli stessi putridi ambienti di illegalità delle terre natie.
Per questo motivo credo sia opportuno che la Mafia vada combattuta in ogni sede specie dal basso partendo dalle comunità e quindi anche dalla nostra. Ritengo che il Comune di Roncadelle dovrebbe attivarsi in maniera seria facendo rete con le associazioni anti-mafia ed anti racket che lavorano già egregiamente sul nostro territorio; e per quanto riguarda questa mio ultimo invito, prendo atto che l’amministrazione comunale con la delibera di giunta dello scorso 14 maggio 2012 è andata in questa direzione, impegnandosi insieme all’associazione Libera a collaborare con la Rete Antimafia di Brescia, con l’intento di “proporre azioni mirate che contribuiscano a ridurre il fenomeno della criminalità organizzata, anche attraverso la sensibilizzazione dei cittadini e la promozione di misure a sostegno degli operatori economici” per avere “un quadro preciso della realtà roncadellese” in tal senso.
Confermo dunque che sia giusto il ricordo, ma sarebbe più proficuo unirlo istituendo una giornata comunale “ad hoc” contro la Mafia e l’Omertà, nelle quale tali avvenimenti troppo poco chiari andrebbero analizzati e condivisi con occhio critico innescando un meccanismo condiviso di revisione da parte della nostra comunità.
Dopo queste mie osservazioni e riflessioni dichiaro il mio voto favorevole alla mozione presentata dal Consigliere Bruno Fialdini in questa seduta del consiglio comunale.

Roncadelle, 4 luglio 2012

GIULIO MATTU
gruppo Misto
pro Lombardia Indipendenza






TESTO INTERROGAZIONE MATTU (pro Lombardia Indipendenza)

Nessun commento:

Posta un commento