mercoledì 15 agosto 2012

Come un bambino ti può lasciar senza parole........meraviglioso......

Oggi un bambino di 12 anni mi ha chiesto: " Ma se la lingua parlata è lo specchio di una nazione, come mai nel 1861, anno dell'unità nazionale italiana, solo il 3% della popolazione della penisola italiana parlava la lingua toscana-italiana?"...........sorprendente davvero..........mi sono limitato a rispondergli "che esiste lo stato italiano ma la nazione italiana non è mai esistita".....e il bimbo nuovamente " per questo i miei nonni e i miei genitori parlano il dialetto bresciano?"..........potevo dirgli che non è un dialetto ma una lingua, ma ho preferito non aggiungere altro..........se questo bimbo sarà il futuro, sarà sempre dura, ma fa ben sperare.................

Giulio Mattu

Nessun commento:

Posta un commento