domenica 3 marzo 2013

PATTO DI STABILITA' 2012........E A PROPOSITO DI TESORERIA


Entro il 31 marzo 2013, gli enti lombardi soggetti al patto di stabilità 2012 ( province e comuni con più di 5.000 abitanti) dovranno trasmettere alla Ragioneria generale centrale dello stato italiano una certificazione attestante il rispetto degli obiettivi di bilancio secondo il prospetto e le modalità contenute nell'apposito decreto legge. Le province e i comuni che non provvedono ad inviare la certificazione sono considerati inadempienti al patto di stabilità interno.
Ricordiamo che dal 2013 il mostruoso patto di stabilità interno coinvolgerà anche i comuni lombardi sotto i 5000 abitanti.......

Affidare il servizio di tesoreria diventa sempre più difficile e soprattutto oneroso per gli enti locali.
Aumentano i casi in cui le gare aperte vanno deserte, costringendo le amministrazioni comunali ad accettare condizioni sfavorevoli. A pesare sono soprattutto la scarsa attrattività del business dopo il ritorno al sistema di tesoreria unica centrale ed i crescenti rischi legati alle sempre più gravi e diffuse criticità della finanza locale lombarda. Come detto il tutto in gran parte dipende dal ripristino del vecchio regime di tesoreria unica che  ha imposto la sospensione, fino al 31 dicembre 2014, del regime di tesoreria unica cosiddetta "mista"; inoltre molto è legato al contesto complessivo di cirsi finanziaria delle pubbliche amministrazioni locali lombarde, che rende i ricorsi alle anticipazioni di tesoreria sempre più frequenti e cospicui.

Fonte: ItaliaOggi

Vi invito a leggere queste considerazioni sullo stato di gravi difficoltà dei nostri comuni lombardi esposte dal movimento "pro Lombardia indipendenza" di cui faccio parte:
Pro Lombardia indipendenza: i Comuni lombardi sono nel caos!

Nessun commento:

Posta un commento