sabato 10 agosto 2013

IL PERENNE BLUFF DESTRA O SINISTRA.

IL PERENNE BLUFF.........CHE TANTO NON VORREI PIU' VEDERE IN UNA FUTURA LOMBARDIA LIBERA E INDIPENDENTE.

Non ci vuole tanto, basta chiedere in giro cosa ne pensino le persone dei significati dei concetti “destra” e “sinistra” per capire una grande verità: non ne ha nessuno la minima idea. Meglio, molti risponderanno con tante belle parole eleganti ed apparentemente convincenti, ma dietro quel diluvio di frasi preconfezionate, se volessimo avere davvero delle risposte, non troveremmo niente di vero o niente di condivisibile.
Questo non è solo una particolarità dei semplici cittadini o di militanti politici, ma è la prassi anche se si prendono in esame i leaders politici che a questi concetti si richiamano.
Non ci sono particolari qualità proprie di una “sinistra” e qualità proprie di una“destra”. Le due correnti gemelle che si vogliono perennemente e irriducibilmente in contrasto sono in realtà le facce di una stessa medaglia, due specchietti per allodole. Questa divisione, infatti, risponde a logiche vecchie, ma vecchie di decenni e che oggi non hanno più ragione di esistere, se non negli interessi degli stessi politici e parlamentari, che sulla suddivisione del sistema democratico in due poli fanno la propria fortuna e quella delle oligarchie capitalistiche. Non è il caso di ripetere che, differenze a livello ideologico non si trovano nemmeno con il lanternino; ci troviamo di fronte a due lobby, nello stato italiano come altrove, che con metodi di marketing pubblicitario e sfruttando le etichette, i loghi “sinistra” “destra”, si giocano e si spartiscono il mercato.
Non importa che tutte queste alleanze vadano poi in porto, ma basta che qualcuno consideri
logico, come avviene oggi, che un qualsiasi rappresentante che si vorrebbe rivoluzionario, vada a sedersi a fianco dei soliti azzeccagarbugli politici italioti, per confermarci che non troveremo risposte in quei paraggi.


Nessun commento:

Posta un commento