mercoledì 29 ottobre 2014

TESORERIA UNICA AVANTI.

Ricordate la tesoreria dei nostri Comuni (praticamente i soldi nelle nostre casse comunali) scippata dallo Stato centrale italiano a gennaio 2012? La Tesoreria unica centrale doveva essere una misura emergenziale voluto dall'allora governo Monti per "tutelare l'unità economica della repubblica" che mandò in pensione per tre anni (fino al 31 dicembre 2014) il sistema di tesoreria mista (dlgs n.279/1997) che invece riconosceva ai nostri Comuni la piena disponibilità delle proprie entrate.
Con la legge di stabilità 2015 del governo di Renzi-Berluschino viene prorogato questo furto della tesoreria unica per altri tre anni ( la legge che ha istituito la tesoreria unica è la n.720 del 1984), costringendo le amministrazioni comunali a bussare di volta in volta alla porta della Banca d'italia per ogni mandato di pagamento, estendendo il tutto anche alle Camere di Commercio.
Dal 1 gennaio 2015 fino al 31 dicembre 2017 tutti gli enti locali, gli enti del sistema sanitario, gli enti universitari e le camere di commercio dovranno versare le disponibilità liquide depositate presso le banche alla tesoreria unica statale italiana.

Nessun commento:

Posta un commento